martedì 13 gennaio 2015

Bundt cake al mandarino



Ingredienti:

  • Farina "00" 250 gr
  • Burro 125 gr
  • Lievito per dolci 12 gr
  • Zucchero 250 gr
  • Uova 3
  • Sale un pizzico
  • Succo di 6 mandarini
  • Yogurt bianco 1 vasetto
  • Vanillina 1 bustina
  • Scorza di mandarino
  • Cioccolato bianco 150 gr












La mia prima Bundt Cake. Mi sono innamorata di questa torta appena l'ho vista. Un vero e proprio colpo di fulmine.
Ho voluto cercare su internet una ricetta che fosse autentica. Navigando mi sono imbattuta  nel sito della conduttrice americana Martha Stewart, meglio conosciuta come la casalinga d'america :) Mi sono innamorata delle sue bundt cakes. Ho solo dovuto convertire le misure in grammi ed ecco il risultato.
La torta è buonissima.
Lo stampo che ho usato ha un diametro di 22 cm, se avete uno stampo più grande di circa 26 cm, raddoppiate le dosi degli ingredienti.

Preparazione:

  1. Spremere 6 mandarini per ricavarne il succo.
  2. In una ciotola unire la farina con il lievito e il sale.
  3. In una seconda ciotola lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e le uova. 
  4. Aggiungere un cucchiaino di scorzetta di mandarino.
  5. Unire un po' alla volta la farina al composto di burro e uova, aggiungere il succo di mandarino e lo yogurt.
  6. Lavorare l'impasto per renderlo omogeneo quindi versarlo in uno stampo imburrato e infarinato.
  7. Cuocere a 180°C per 40 minuti a forno statico.
  8. Per la copertura sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco quindi versarlo sulla torta una volta che si sarà raffreddata.
  9. Guarnire a piacere. Io ho usato delle nocciole precedentemente tostate in forno.










Nessun commento:

Posta un commento