sabato 20 settembre 2014

Crostata ricetta tradizionale


Ingredienti:

  • Farina "00" 300 gr
  • Zucchero 130 gr
  • Burro 150 gr
  • Tuorli 2
  • Scorza di 1 limone
  • Confettura a piacere 300 gr













Preparazione:
La preparazione di questa crostata segue il metodo della Scuola di cucina italiana che prevede la prima parte della lavorazione della pasta frolla al mixer. L'utilizzo del mixer al posto delle mani evita che il burro si riscaldi al contatto con il calore umano. 
Ho scelto di farcire la mia crostata con la marmellata di lamponi, la mia preferita. La versione più classica prevede l'uso della confettura di albicocche. La scelta è vostra...
Nonostante prepari molte crostate non ho ancora comprato una stampo da crostata. Vergogna!!! Corro subito a comprarlo... vorrei prendere quello rettangolare. Che ne dite?


  1. Mettere nel mixer la farina, un pizzico di sale e il burro a pezzetti appena tolto dal frigorifero. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso.
  2. Togliere il composto dal mixer, aggiungere la scorza del limone, i tuorli ed amalgamare velocemente il tutto prima con un cucchiaio poi con la mani fino ad ottenere un impasto compatto.
  3. Avvolgere l'impasto con della pellicola trasparente o della carta da forno e lasciarlo riposare per almeno 1 ora nel frigorifero.
  4. Trascorso il tempo riprendere l'impasto. Tenete da parte 1/3 che servirà per la decorazione in superficie. Stendere i 2/3 della pasta su un piano infarinato.
  5. Trasferire la pasta stesa sullo stampo da crostata, eliminare l'impasto in eccesso dai bordi quindi bucherellare il fondo dell'impasto con una forchetta.
  6. Stendere la marmellata livellandola bene con un cucchiaio.
  7. Ricavare con la pasta tenuta da parte delle strisce e adagiarle sulla superficie della crostata.
  8. Cuocere in
    forno preriscaldato statico alla temperatura di 180°C per circa 40 minuti.








Nessun commento:

Posta un commento